San Carlo Canavese. Casaforte di Liramo

Spread the love
  • Indirizzo: San Carlo Canavese. Borgo La Piè 
  • Superfici:

    1210,00 mq  circa

     
  • Caratteristiche immobile:

    Gli immobili proposti in vendita costituiscono il “ cuore antico” della Casaforte di Liramo”. Detti edifici, formavano anticamente, insieme alla “ Pieve”, un complesso costituito da una chiesa risalente all' undicesimo secolo e da una fortificazione. L’ antico abitato di Liramo si costituì sulla sponda sinistra del torrente Banna. Il castello, o meglio la Casaforte viene descritta come una fortificazione tutta circondata da mura e fossato. Gli immobili proposti in vendita, sono costituiti:

    • da un edificio Principale dislocato su cinque piani fuori terra nel quale sono presenti in ogni piano, oltre ai vani indicati nelle allegate planimetrie, la zona del torrione con volta a crociera, antiche effigi e preesistenze. Detto immobile necessita di interventi di restauro e risanamento conservativo;

    • da un edificio secondario antistante l' edificio principale, ubicato verso ovest e la strada comunale. In questo edificio sono ancora presenti le asole murarie dell' antico Ponte levatoio; questa parte di Casaforte è stata negli ultimi decenni parzialmente recuperata e restaurata nel rispetto delle testimonianze e dei valori storico architettonico e documentari del luogo. I lavori sono stati completati “ al rustico” e sono attualmente da finire internamente e in parte all' esterno.

    L' edificio principale da ristrutturare, libero su tre lati, si sviluppa, nei suoi complessivi cinque piani fuori terra, su una superficie catastale di 865,00 mq. corrispondente a 18 vani catastali.

    L' edificio secondario antistante al principale, ubicato verso ovest e la strada comunale, di due piani fuori terra e libero su tre lati, è così composto: al piano terreno, da una autorimessa di circa 100 mq. catastali e al piano terreno e al piano primo da vani abitativi e accessori per complessivi circa 310,00 mq.

    I suddetti edifici sono da restaurare/recuperaree conservare/ultimare nel rispetto delle prescrizioni di Legge per i Beni architettonici e ambientali e del D.Lgs 42/04. Sono ammesse per queste Aree ed edifici “Ab” nell' ambito delle prescrizioni del PRGC vigente, le destinazioni d' uso residenziali “Rr” e le destinazione d' uso connesse e compatibili con la residenza “Ra” quali, autorimesse, attività ricettive ( bar, birrerie, sedi di Enti..).

    Per info e sopralluoghi Arch. C. Picco tel. 389.0208547

    Il Prezzo è trattabile!!

     
  • Planimetria:

     
  • Telefono:

    389.0208547 Arch. C. Picco

     
  • Proprietà esclusiva:

    1000/1000

     
  • Prezzo:

    €. 290.000 trattabile

     
  • Classe energetica:

    esente

     

Lascia un commento